Servizi

Elenchiamo di seguito le tipologie di materiali che più frequentemente sono sottoposti al processo di zincatura:

- Capannoni industriali, coperture in genere,
  pilastri, travi, capriate di copertura
- Recinzioni, cancellate, cancelli, ringhiere
- Tubazioni, staffe, supporti
- Attrezzature agricole e zootecniche quali
  serre, bancali, mangiatoie, catture

Tutti i materiali sopra elencati possono avere un peso di centinaia di chilogrammi e dimensioni fino a 10-12 metri di lunghezza, 3-4 metri di altezza e 1 metro di profondità.

Lo stabilimento è organizzato in aree di lavoro, che operano secondo il seguente processo produttivo:

1) Ricezione e stoccaggio

I materiali da trattare vengono consegnati dal cliente su automezzo presso la zincheria; qui vengono scaricati, mediante utilizzo di carrelli sollevatore a forche, e disposti in un piazzale di stoccaggio previa verifica della bontà costruttiva e della idoneità a subire il processo di zincatura a caldo.

2) Individuazione, preparazione e sistemazione su specifica attrezzatura

In questa fase, che per semplificare chiamiamo di preparazione, vengono individuati e sottoposti a cernita i manufatti allo scopo di smistarli in lotti che abbiano omogeneità costruttiva, dimensionale e ponderale.
Tale cernita consente di allestire dei “bagni” che siano adeguati per il trattamento di decapaggio e per la successiva fase di zincatura.
Per la preparazione vengono utilizzati diversi tipi di attrezzi ai quali si appendono e si legano, con del filo di ferro, i materiali da zincare.
Gli attrezzi, usati più frequentemente, sono secondo la terminologia corrente i seguenti:
a) Travi:
costituiscono la parte strutturale dell attrezzo, e possono essere di varia lunghezza e robustezza a seconda della quantità e del peso da sopportare.
Durante la lavorazione vengono sospese ai mezzi di sollevamento (carroponte, paranchi e carrello sollevatore) e ad esse sono sospesi i pettini.
b) Pettini:
costituiscono la parte mobile e variabile dell attrezzo, possono essere di varia forma e dimensione e dotati di ganci come appendici, tali da consentire sugli stessi la legatura con filo di ferro dei manufatti da lavorare.
Essi sono sospesi alla trave, con spinotti, in numero variabile a seconda della la tipologia dei manufatti.
c) Barelle e gabbie :
sono usati quando i manufatti da zincare non consentono la legatura e la sospensione come negli attrezzi di cui sopra.
Gli addetti alla preparazione scelgono e movimentano gli attrezzi adatti ai quali appendere e legare con filo di ferro i pezzi da sottoporre a zincatura.

3) Decapaggio in acido cloridrico

Tutti i metalli ferrosi presentano uno strato esterno di ossidi con calamina.
Questo strato deve essere rimosso prima di passare alla fase di zincatura. Per tale scopo si usa generalmente acido cloridrico HCL titolo 32% diluito al 50% con acqua e a temperatura ambiente.
Il decapaggio quindi consiste nell’ immersione dei materiali, preparati come sopra descritto, su travi, pettini e barelle, in vasche contenenti HCL ed H2O.
Mediamente il tempo di immersione necessario per il decapaggio è di 60 minuti.
A decapaggio avvenuto i materiali sempre appesi ai loro attrezzi vengono estratti dal bagno ed avviati alla vasca della zincatura.
Tutte le operazioni di movimentazione, immersione ed estrazione vengono effettuate da un operatore mediante un carroponte di sollevamento e traslazione.

4) Zincatura.

Avviene mediante immersione dei manufatti in una vasca di zinco fuso tenuto ad una temperatura di 445°- 455° da dei bruciatori.
Il tempo di immersione necessario per la zincatura va dai 15 ai 30 minuti a seconda della tipologia dei materiali che lo compongono.

5) Stoccaggio a piazzale e riconsegna

Il materiale opportunamente pulito e smistato, viene depositato in piazzale e successivamente caricato sull automezzo del cliente, pesato e riconsegnato.


 

Zincometal Srl part.iva 01365740925 © 2012
Stabilimento zona industriale Villacidro, Strada Provinciale Villacidro - San Gavino Km 4,500 - Tel. 0709311268 - Fax 0709311194
Sede legale e amministrativa Via Caboto, 2 - 09125 Cagliari - Tel./Fax 070304601 E-mail info@zincometalsrl.it

Realizzazione sito: Mag